News

Se il partner non ti guarda negli occhi il significato è chiarissimo: la psicologia spiega cosa si nasconde

Se il partner non ti guarda negli occhi il significato è chiarissimo
Se il partner non ti guarda negli occhi il significato è chiarissimo-lavocedeldaimon.it

Che cosa vuol dire quando il partner non ti guarda negli occhi? Ti tradisce? Tutto ciò che devi sapere, in merito.

Da sempre, il contatto visivo si rivela come uno strumento molto potente di connessione, soprattutto in amore. Un semplice sguardo può dire tutto, in positivo o in negativo. Molti dicono che basta guardare qualcuno negli occhi, per scoprire ciò che si vuole sapere. E dunque, se si hanno dei dubbi sul proprio partner perché tende a evitare il vostro sguardo oppure se è una persona che vi interessa e non vi guarda, sappiate che tale comportamento evitante ha dei significati intrinsechi, che la scienza sta studiando con grande attenzione.

Il contatto visivo con una persona è in grado di attivare il cervello, creare intimità, far percepire eventuali affinità e far crescere l’amore. Tuttavia il suo significato non è universale e deve essere osservato in base al contesto della relazione e del carattere delle persone.

Non ti guarda negli occhi? Ecco che cosa vuol dire veramente

Lo scambio di sguardi, secondo alcuni studi, può stimolare l’immaginazione e il sistema cognitivo. In base a uno studio di The Royal Society, del 2016, se si evita il contatto visivo lo si fa come strategia per evitare di sentirsi a disagio oppure osservato da una persona.

Se il partner non ti guarda negli occhi il significato è chiarissimo

Se il partner non ti guarda negli occhi il significato è chiarissimo-lavocedeldaimon.it

Se lo sguardo dura tre secondi, si ha un limite di tempo neutro, ma se lo sguardo dura più di 9 secondi si carica di elettricità, tensione emotiva. Quando due persone si scambiano sguardi intensi è come se si stessero condividendo istanti speciali, soprattutto se si sta in mezzo ad altre persone.

In base a una ricerca dello studioso Arthur Aron, lo sguardo ha un ruolo importante nell’innamoramento. A tal proposito, è famoso un esperimento di 36 domande per innamorarsi, che finisce con 4 minuti di sguardo reciproco, mentre si resta in silenzio. Molti studi hanno posto in evidenza che le persone che chiacchierano si guardano negli occhi dal 30 al 60% del tempo, mentre gli innamorati possono restare a guardarsi per il 75%.

Ora, secondo gli studi, se lui non ti guarda negli occhi, ci sono diverse interpretazioni possibili. La prima è che eviti lo sguardo per una questione di timidezza, oppure è sotto pressione o a disagio. O ancora, cerca di mettere distanza emotiva tra voi. C’è anche la possibilità che non sia interessato, oppure che è distratto. Naturalmente, tutto va esaminato di contesto in contesto.

Se lui ti guarda in modo intenso, allora potrebbe provare forte interesse, essere attratto, coinvolto a livello emotivo. O magari, è curioso e ti sta un po’ studiando.

Change privacy settings
×