Ci sono persone che non riescono proprio a non farlo, anche se vanno di fretta devono prima sistemare: vuol dire questo
Rifare il letto ogni mattina ha un preciso significato, sentire il bisogno di doverlo fare prima di uscire, anche se magari si è in ritardo, rivela molto della nostra personalità. C’è chi esce lasciando tutto in disordine, letto e lenzuola comprese e chi, invece, non può evitare di rassettare tutto.
E’ un’azione che racchiude dei significati ben precisi, che poco hanno a che vedere con l’aspetto estetico della camera da letto. Per gli psicologi, infatti, si tratta di un’azione quotidiana che è legata al nostro benessere mentale e nasconderebbe un significato ben preciso.
Cosa vuol dire rifare il letto ogni mattina?
Per gli psicologi rifare il letto ogni mattina non è solo un’azione di routine domestica, ma racchiude dei significati più importanti, è un’attività legata al modo in cui decidiamo di affrontare la nostra giornata, così come la capacità di prefissarsi un obiettivo e raggiungerlo. Secondo diversi studi rifare il letto sarebbe un esercizio per la nostra forza di volontà.

Il bisogno di rifare il letto sempre – Lavocedeldaimon.it
Farlo ogni giorno, dunque allenare la nostra volontà, comporta una serie di vantaggi come rafforzare la nostra capacità decisionale fin da prima mattina, sviluppare una mentalità che si prefigge di completare le attività, tenere un comportamento responsabile e infine avere la capacità di mantenere gli impegni, anche quelli che potrebbero sembrare poco importanti come rifare il letto.
Ricordarsi di fare il letto ogni mattina, quindi, è una pratica che serve per affrontare con una determinazione più forte tutte le sfide che una giornata può riservarci. In pratica è un po’ come “iniziare con il piede giusto”, così da dare il via in modo positivo a tutto ciò che c’è da fare. Avere un rito mattutino, inoltre, serve ad attivare la ricompensa cerebrale grazie al rilascio di dopamina, questo avviene perché il solo fatto di vedere il letto sistemato dà un po’ di soddisfazione, che può incidere sull’umore che si ha dalla mattina e quindi di quello dell’intera giornata.
Inoltre rifare il letto serve a rimettere in ordine l’intera stanza e aiuterà ad avere anche un maggiore ordine mentale, che servirà per affrontare le attività quotidiane, a seconda di quanto siano importanti. Avere una stanza ordinata servirà ad avere anche una maggiore lucidità per affrontare i vari impegni quotidiani. Inoltre darà la percezione di avere un maggiore controllo sugli eventi, oltre che faciliterà la riduzione del cortisolo, che è l’ormone dello stress. Ecco perché un’attività che a molti può sembrare superflua, in realtà ricopre una grande importanza e potrebbe avere una serie di effetti a catena benefici.








