play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • Home
  • keyboard_arrow_right Uncategorized
  • keyboard_arrow_rightPodcasts
  • keyboard_arrow_right Cosa ho letto di interessante ad Agosto 2021
play_arrow

Uncategorized

Cosa ho letto di interessante ad Agosto 2021

Elio Agosto 25, 2021


Anche agosto, come i mesi scorsi, è stato un mese ricco di spunti e letture interessanti. Alcuni di questi libri e contenuti di altro genere sono gli input su cui ho ragionato per creare i contenuti degli articoli del blog e dei video di questo mese, altri, invece, sono contenuti che ho recuperato apposta per rendere più completi i contenuti.

Messaggio per un’aquila che si crede un pollo

Messaggio per un'aquila che si crede un pollo

Questo è un libro che ho letto la prima volta molti anni fa. Il libro in questione è “Messaggio per un’aquila che si crede un pollo: la lezione spirituale della consapevolezza“, scritto da Anthony de Mello.

Un libro ironico, leggero, ma non superficiale, proprio il modo di De Mello di trattare il tema della consapevolezza, dell’attenzione al momento presente è della nostra meravigliosa e complessa vulnerabilità di esseri umani.

Il potere di adesso

Il potere di adesso

Sempre sul tema di rimanere nel momento presente ed evitare di concentrarci troppo sulle nostre paure per il futuro, un altro libro che ho trovato molto interessante, e che ho riscoperto per l’occasione è “Il potere di adesso: una guida all’illuminazione spirituale” di Eckhart Tolle.

Anche questo un libro sulla necessità di fermarsi sul momento presente per evitare che la mente Vada per i fatti suoi e ci metta i bastoni fra le ruote punto 1 lettura più intensa e meno leggera rispetto alla precedente ma sicuramente di grande impatto.

Don’t even think about it

Don't even think about it: Why our Brains are wired to ignore climate change

E ancora riferito alla paura del futuro, un libro in inglese che spiega come mai il nostro cervello, il più delle volte, non generi i segnali di paura e necessari per una cosa di cui, in realtà, dovremmo avere molta più paura rispetto alle paure che ci sono nella nostra testa, ossia il cambiamento climatico.

Il libro in questione, in inglese, è “Don’t even think about it: Why our Brains are wired to ignore climate change“.

Una lettura sicuramente interessante che da un punto di vista psicologico, evolutivo e sociologico cerca di spiegare perché a prescindere da quello che dice la scienza non abbiamo paura dei cambiamenti climatici.

La sottile arte di fare quello che c**** ci pare

La sottile arte di fare quello che c**** ci pare

E poi l’altro contenuto sul cui ho fatto molta ricerca è stato quello sulla paura del giudizio degli altri. Un libro non necessariamente solo su questo argomento ma che comunque ho trovato molto utile è “La sottile arte di fare quello che c**** ci pare” di Mark Manson, un libro molto spiritoso e leggero proprio sull’argomento di non farsi troppo influenzare da tutti gli stimoli esterni se questo Può risultare un blocco alla nostra evoluzione personale e professionale

Conosci le tue paure e vincile

Conosci le tue paure e vincile

E poi, sempre sul tema della paura ( anche del giudizio c’è degli altri) c’è “Conosci le tue paure e vincile” di Susan Jeffers, un libro costruito attorno all’idea che è ok è perfettamente naturale sentire le nostre paure, come quella appunto di essere giudicati da altri virgola Ma che questa paura non deve essere ciò che ci blocca dalle esprimerci. È l’unico modo per sorpassare questa paura è semplicemente quello di mettersi lì e fare esattamente le cose di cui abbiamo paura.

La regola dei 5 secondi

Un libro un po’ che potrebbe essere a completamento del libro di Mel Robbins “La regola dei 5 secondi” costruito attorno alla regola di non solo affrontare le proprie paure facendo, ma dandosi la regola di contare fino a 5 e poi, senza secondi pensieri, mettersi a fare questa cosa che noi sappiamo, ma non vorremmo, dover fare.

Queste sono alcune delle letture che ho fatto durante questo caldissimo mese di agosto, ma sono sicuro che anche tu avrai spunti interessanti da condividere. In questo caso ti invito a usare lo spazio dei commenti per suggerire altri contenuti interessanti.

Un abbraccio

Previous post
Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *